venerdì 18 gennaio 2013






Ciao! Mi chiamo Maria e ho avuto la grazia di nascere e crescere nel ghetto ebraico di Roma. Questo ha fatto sì che il mio amore per Roma sia sconfinato, non solo per le sue bellezze artistiche e la sua storia, ma anche per il suo dialetto, i modi di dire, le parolacce e la sua cucina. Tutto questo, secondo me, riesce ad esprimere egregiamente il vero spirito romanesco, così ben rappresentato dal Belli e dal Trilussa.
Ho la fortuna di avere la mamma ebrea e quindi ho arricchito la mia cultura romana con quella ebraica. Ho cercato di conoscere a fondo le mie radici ebraiche e alla fine ho operato un sincretismo, oserei dire "ecumenico", che rende la  mie personalità e la mia fede complete.
Mi piacerebbe condividere qui quelle espressioni, quei modi di dire, che fanno parte del patrimonio culturale dei romani, con qualche incursione nel gergo del ghetto. Ma vorrei anche condividere la cultura della cucina romano-giudaica che mi ha accompagnato nel corso degli anni, deliziandomi il palato con le ricette della mia mamma che è cuoca.
Il tutto non disgiunto da piccole curiosità che gravitano intorno alla mia bella Roma.
Vi aspetto!!!

Nessun commento:

Posta un commento